3/5 - (1 vote)

Titolo: Gladiatori di Roma
Nazione: Italia
Anno: 2012
Regia: I.Straffi
Con le Voci di: L.Argentero, L.Chiatti

INTRODUZIONE
Una delle più gravi catastrofi naturali che la storia ricordi diventa il motore di una storia folle, che rilegge, in chiave ironica, il mito dei Gladiatori romani che affonda in un passato ormai lontano.

STORIA
Gladiatori di Roma è un film che racconta la storia di Timo, ragazzo rimasto orfano dopo la spaventosa eruzione del Vesuvio che cancellò per sempre la città di Pompei.

Crescendo il ragazzo decide di tentare la “carriera” di Gladiatore, entrando a far parte di un’apposita accademia.

A causa di un equivoco Timo viene espulso e sarà solo grazie all’aiuto di Diana, un’allenatrice ritenuta personificazione dell’omonima dea, che il ragazzo riuscirà a tornare trionfante a Roma, conquistando la bella Lucilla.

OPINIONI
Adoro i film animati, quindi potete ben immaginare quanto abbia apprezzato Gladiatori di Roma.

Bisogna dire che, per quanto l’idea in sé possa essere quasi totalmente originale, ho trovato qualcosa che mi ha ricordato da vicino Hercules, classico Disney del 1997, forse per quanto riguarda l’idea dell’addestramento dell’eroe che dovrà, poi, tornare per affrontare lo scontro decisivo.

TECNICAMENTE
Come ogni film d’animazione che si rispetti anche questo utilizza una regia “simulata”, non essendovi un vero e proprio set su cui girare o attori veri da dirigere.

Il comparto tecnico è comunque buono, ad eccezione, forse, del doppiaggio, affidato a non professionisti.

La voce di Diana, in particolare, è di Belén Rodriguez che, al di là delle simpatie o antipatie personali, non sembra molto adatta per la parte: siamo a Roma e Bélen è spagnola o comunque sud-americana e con un accento molto marcato, quindi non ha nulla a che vedere con il personaggio!

CONCLUSIONI
Un film molto piacevole che rivisita lo stereotipo del machismo per eccellenza, almeno nell’Antica Roma! Consigliato per una bella serata in famiglia.