Rate this post

Le vacanze di Natale si avvicinano e con loro una meritata pausa dagli impegni e dallo stress della vita quotidiana.

Quale occasione migliore delle vacanze di Natale per rilassarsi andando a visitare un bel mercatino di Natale, in modo da provvedere, magari, agli ultimi acquisti?

I mercatini di Natale, in questi giorni, stanno iniziando la loro attività e vi si può trovare quasi di tutto, prodotti tipici, artigianato locale e animazioni di vario tipo.

Personalmente sono appena tornato, con la mia famiglia, da una piccola gita al Mercatino di Natale di Rovereto, a pochi chilometri da Trento.

Se invece vi trovate da quelle parti ma non siete interessati ai mercatini, a pochi chilometri a piedi potete approfittare dell’occasione per visitare il MART, il Museo di Arte Moderna della città, ricco di opere molto interessanti ma che, per loro stessa natura, richiedono un certo “sforzod’immaginazione” per essere comprese ed apprezzate fino in fondo. Sempre in quella zona, anche se, forse, appartenente ad una corrente artistica leggermente diversa, si trova la Casa d’Arte Futurista Depero, ricca di opere di quello che è, forse, uno dei più celebri artisti vissuti sul finire dell’Ottocento.

Per comprendere il presente ed evitare di commettere gli stessi errori in futuro è necessario gettare uno sguardo al proprio passato, con questo spirito è consigliabile una visita ad uno dei più celebri “monumenti” della città, la Campana dei Caduti, conservata nel cortile di una sorta di museo e forgiata con il bronzo proveniente dai cannoni utilizzati durante la Prima Guerra Mondiale.

Prima di arrivare a questo monumento, però, è quasi obbligatorio visitare la mostra, ospitata all’interno dell’edificio, che raccoglie opere che rimandano al tema della pace nel mondo in modo molto forte, che invita a riflettere su questo tema, tornato, ormai d’attualità, specialmente dopo i tragici fatti di Parigi e forse, in fondo, mai dimenticato.