5/5 - (3 votes)

INTRODUZIONE

Nel mondo dei videogiochi esistono, ovviamente, diversi generi, dalle avventure ai giochi di ruolo, dai gestionali alle simulazioni di vita.

Ci sono poi prodotti che, in qualche modo, tentano di imitare meccaniche videoludiche, richiedendo, però, un maggiore coinvolgimento dell’utente. Vediamone un esempio, forse un po’ estremo, che, in passato, potrebbe aver causato qualche problema.

CARATTERISTICHR

Second Life è un mondo virtuale, creato da un unico sviluppatore, che permette all’utente che entra a farne parte di vivere quasi tutte le esperienze della vita reale e molte altre, dall’acquisto di una casa alla ricerca di un lavoro, dall’innamoramento, fino ad arrivare, in certi casi, ad una sorta di “matrimonio virtuale”.

Nel programma è inclusa, inoltre, una chat che permette di entrare in contatto virtuale con altri utenti.

OPINIONI

Second Life è un mondo virtuale e come tale quasi tutte le interazioni che vi si compiono sono “finte”.

Personalmente l’ho provato qualche tempo fa, ma mi ci sono subito distaccato, non riuscendo a capire come acquistare una casa per il mio avatar.

Avevo paura, inoltre, che spendendo soldi nel “gioco” li avrei spesi anche nella vita reale, non essendo molto chiaro questo aspetto.

TECNICAMENTE

Questo mondo virtuale è abbastanza ben costruito per quanto, forse, se non si è sufficientemente pratici, i controlli possono risultare leggermente scomodi.

In alternativa all’acquisto di una casa il sistema prevede anche la possibilità di crearne una da zero, procedimento piuttosto macchinoso, in quanto vanno selezionate le singole forme geometriche solide per comporre i vari elementi architettonici.

CONCLUSIONI

Non mi sento di consigliare l’uso di questo prodotto, a meno di non essere agorafobici o particolarmente asociali.

Certi aspetti, forse, possono essere gradevoli ma è sempre meglio sperimentare ed entrare in contatto con persone in carne ed ossa, nella vita reale.

Attenzione: l’uso eccessivo di questo software può condurre a conseguenze indesiderate nell’ambito dei rapporti sociali!