5/5 - (1 vote)

Titolo: A Tutto Reality
Nazione: Canada
Anno: 2007
Con le voci di: C.Potenza, C.Bennett

INTRODUZIONE
I reality show sono programmi che, nonostante la loro assenza di contenuti, hanno conquistato sempre maggiore spazio nel palinsesto televisivo.

Chi avrebbe mai pensato, però, che tale tendenza avrebbe avuto spazio anche nel mondo dell’animazione?

Nessuno, eppure è successo!

STORIA
A Tutto Reality è una serie tv animata canadese che segue la struttura di un reality show: un gruppo di concorrenti viene sottoposto ad ogni sorta di prove, messe in piedi da un “conduttore” che non sembra curarsi tanto della loro sicurezza, con l0obiettivo di aggiudicarsi il premio finale, un milione di dollari.

La particolarità, oltre alla struttura, è rappresentata dal fatto che le  stagioni sono  indipendenti l’una dall’altra, tranne che per la presenza di alcuni personaggi ricorrenti, quindi, almeno teoricamente, ognuna è fruibile a sé. La prima stagione è ambientata in un compeggio abbandonato, la seconda su un vecchio set cinematografico, la terza in giro per il mondo e così via

OPINIONI
Trovo che A Tutto Reality sia una serie tv molto divertente, forse perché, pur detestando i reality show, con poche eccezioni, mi è facile comprendere come si cerchi di farne una parodia e di metterli alla berlina.

Il fatto stesso che si tratti di un prodotto animato non gli permette, ovviamente, di prendersi troppo sul serio.

TECNICAMENTE
Questa serie tv risulta abbastanza ben curata in ogni suo aspetto, dalle animazioni al doppiaggio, entrambi, per quanto è possibile vedere e sentire, di buona qualità.

Anche i disegni sono realizzati abbastanza bene ed enfatizzano particolari caratteristiche fisiche di alcuni personaggi.

CONCLUSIONI
Un prodotto interessante che, sebbene considerato appartenente ad un genere “basso” ha ottenuto e sta ottenendo un certo successo, al punto tale da aver generato, com’è ovvio, un nutrito gruppo di appassionati che seguono e commentano il programma sui social.